search.ch

Cappella di S. Giorgio

  • Immagine 1

Descrizione

Questa antica chiesetta si erge su un’imponente cima rocciosa e offre un’ampia vista sul paesaggio circostante. Una particolarità è il buco nel muro dietro all’altare della cappella che serviva per curare il mal di testa. Ancora oggi viene visitato da numerose persone perché a quanto pare funziona!
La Cappella di S. Giorgio sorge su una punta rocciosa del Georgenberg sopra il villaggio di Berschis ed è pertanto uno dei monumenti più caratteristici tra Zurigo e Coira.

Da questo bel punto panoramico si scorge tutta la regione di Sargans e si intuisce l’importanza strategica di questa posizione.

La più antica cappella romanica della Svizzera orientale risale all’XI/XII secolo e nel linguaggio popolare viene detta anche «Saint Jöüri». È l’unico esempio rimasto in Svizzera di costruzione a volte a due navate.

Nel periodo avanti Cristo si credeva che il Georgenberg fosse una montagna concava e che al suo interno si trattenessero le persone morte prima di rinascere. È stato definito il monte sacro della regione di Sargans e qui si sono svolte anche numerose processioni.

Perché è un luogo d’energia?

Nella chiesa si possono percepire interessanti vibrazioni energetiche. L’altare rappresenta un luogo particolarmente carico di energia e già nel periodo avanti Cristo veniva usato come luogo di culto. Sul retro dell’altare si trova un buco nel quale si soleva curare il mal di testa.

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!