search.ch

Dal Säntis Malt al Whiskytrek – In giro con l’acqua della vita

Descrizione

Il trekking del whisky saprà certamente entusiasmare il cuore di ogni collezionista e di ogni conoscitore di questo distillato. Ora è possibile arricchire una singola gita o addirittura una serie di escursioni nella regione dell’Alpstein con quell’extra in più per gli amici del whisky.
Da maggio 2015, nelle alpi dell’Appenzello, sul massiccio dell’Alpstein, esiste il percorso Whiskytrek più alto del mondo. Inaugurato dal birrificio Locher AG, famoso per il suo Säntis Malt Whisky, e dall’associazione dei ristoratori dell’Alpstein, offre un’esperienza davvero unica per assaporare il whisky.
L’idea di un Whiskytrek è venuta al ristoratore Sepp Manser dell’osteria di montagna Meglisalp, quando dal 2012 ha pensato di proporre il Säntis Malt con un suo imbottigliamento. Un’idea che è presto diventata realtà, visto che nel frattempo tutte le 26 locande che fanno parte dell’associazione dei ristoratori dell’Alpstein hanno iniziato a fare lo stesso. Ognuna ha una propria botte di whisky pronto per essere degustato sul posto..
 
Ogni botte di whisky contiene lo stesso distillato base, il Säntis Malt del birrificio Locher AG. La particolarità è che ognuna di queste botti è unica e si distingue dalle altre da una parte per il tipo di legno e dall’altra per ciò che conteneva prima di essere riempita di whisky. Le botti sono di quercia americana, portoghese, francese o russa e prima contenevano vino liquoroso, Merlot, Pinot noir, Sauvignon, Gamay, Zweigelt, porto, sherry, rum, bourbon, acquavite di prugne o birra. Questa varietà si traduce nelle 26 specialità del Whiskytrek dell’Appenzello.

La visita delle botti è già un’esperienza di per sé, per non parlare della degustazione. Le versioni di whisky si distinguono non solo per il gusto, ma anche per il colore. La gamma va dall’ambra all’oro bianco, fino all’oro rosso e al rame scuro.
 
Per preservare l’esclusività di questi whisky unici, è possibile degustarli solo al bicchiere nella rispettiva osteria o acquistarli in bottigliette piccole (1dl) o grandi (5dl), firmate personalmente dall’oste, in veste di «cask keeper», per attestarne l’unicità.
 
Il Whiskytrek dell’Appenzello offre una nuova attrazione:
Un trofeo esclusivo da ammirare e indossare! Chi raccoglie tutti i 26 whisky del Whiskytrek nell’Alpstein, riceverà come «trofeo finisher» un’originale cintura dell’Appenzello con fibbia in vero argento della selleria alpigiana di Roger Dörig. Questo premio sostituisce tutte le precedenti attività di raccolta. 
Acquistando una bottiglia di whisky da 1 dl si riceverà dal 25 giugno 2021 un «buono botte» da applicare nel «Whiskytrek pass». Una volta completato il pass, i partecipanti riceveranno come premio un’esclusiva cintura di pelle con fibbia in vero argento del famoso artigiano Roger Dörig (del valore di 350.- CHF). È possibile scegliere colore e lunghezza della cintura. La fibbia della cintura Whiskytrek è disponibile solo come trofeo e non può essere acquistata. La promozione dura fino a fine stagione 2023
Il pass per la raccolta è disponibile nei rifugi aderenti e nel centro visitatori «Brauquöll» del birrificio Locher nella Brauereiplatz di Appenzello. Presso il centro del birrificio e nel negozio di Roger Dörig è possibile anche ordinare la cintura.
I vecchi coupon scaduti del Whiskytrek non sono più validi ma possono essere utilizzati per acquistare una bottiglietta da 1 dl nel centro «Brauquöll». Sempre presso il centro è ancora possibile acquistare la cornice decorativa in legno da 9 posti per conservare i tesori raccolti.
Ti auguriamo quindi un’esperienza da vivere con tutti i sensi nell’Alpstein, dove il whisky invecchia in un modo unico grazie a un contesto straordinario.
 

Per ulteriori informazioni:
www.whiskytrek.com www.alpstein.ch

Informazioni


www.saentismalt.com www.alpstein.ch

Informazioni generali

  • Adatto per: Gruppi

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!